University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Open for whom? Gli attori della comunicazine scientifica e l'Open Access

genOA21_1200x628.jpg

La Gup in collaborazione con l'Ateneo genovese, l'Istituto italiano di Tecnologia e l'Istituto nazionale di Fisica nucleare, nell'ambito della GenOA week ha organizzato l’evento inaugurale per riflettere sulle attuali dinamiche della comunicazione scientifica in rapporto alle sfide lanciate dalla Scienza Aperta (Open Science) e dal modello della Conoscenza Aperta (Open Knowledge): quali sono i punti di vista/obiettivi degli attori della comunicazione scientifica? Può esistere equità per tutti all'interno della sfera della comunicazione scientifica?

Nella sessione 2. Il mondo dell'editoria, Claudia Napolitano, Presidente dell'Associazione Coordinamento UPI, si confronterà con altri editori sul ruolo delle University Press nella comunicazione scientifica.