Archivio Eventi

Presentazione volume EUT Edizioni Università di Trieste

12 maggio 2018

"Stand Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Padiglione 1, posizione B13 - Salone internazionale del Libro - Lingotto Fiere, Torino"

La casa editrice EUT Edizioni Università di Trieste, nell’ambito del XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino, presemterà il volume

JUGOSLAVIA, TERRA MIA DI Goran Vojnovic

10 maggio 2018

ore 13.00, spazio internazionale, padiglione 2, Salone del libro di Torino

"Estate 1991: l'undicenne Vladan Borojević ha finora vissuto un'esistenza quasi idilliaca nella cittadina di Pola, in Croazia.

Lui e i suoi amici vedono gli adulti come qualcosa di separato, che risulta interessante solo se a qualcuno manca una gamba, o esibisce tatuaggi esagerati.
Nessuno di loro è consapevole delle profonde tensioni etniche, sociali, culturali e politiche che stanno per esplodere dando inizio a un lungo, sanguinoso periodo di instabilità che si concluderà con la disgregazione dello stato Jugoslavo. Diciassette anni dopo, Vladan vive a Lubiana, in Slovenia, digita su Google il nome di suo padre e quello che scopre è qualcosa di sconvolgente. Nedelko Borojević, ex ufficiale dell'Armata Popolare Jugoslava dato per morto nella guerra civile, in realtà è vivo e accusato in contumacia di crimini di guerra dal Tribu­nale internazionale dell’Aia. Inizia così un viaggio lungo i Balcani, che oscilla agilmente tra presente e passato, dove attraverso la personale crisi familiare di Vladan scopriamo il collasso di una nazione, i suoi tentativi di comprendere, di riconciliarsi con se stessa, di trovare un senso nella follia, nel conflitto tra le etnie e le culture coesistenti all'interno di confini politici che la storia ha considerevolmente ridisegnato. "

Presentazione del volume: "Per un mondo libero dalle armi nucleari" a cura di Enza Pellecchia

26 settembre 2017

Roma - 2017, ore 17.00 Sala Caduti di Nassirya – Senato della Repubblica

In occasione della Giornata internazionale dell’Onu per l’eliminazione totale delle armi nucleari e dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea dell’Onu, nel luglio scorso, del Trattato per la messa al bando di tutte le armi atomiche, la Consigliera del Lazio Maria Teresa Petrangolini invita alla presentazione del volume: Per un mondo libero dalle armi nucleari a cura di Enza Pellecchia