University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Didattica metacognitiva & e-learning per studenti con bisogni educativi speciali

Berizzi, G.; A cura di: Scheriani, C.

Editore: EUT Edizioni Università di Trieste Collana: Fuori collana
pp. 123 ISBN: 978-88-8303-891-4
ed. 2017 eISBN: 978-88-8303-892-1
Formati: Stampa, eBook
Prezzo: € 12.00
Vai al sito dell'editore

Grazie ai training attributivi e all’utilizzo delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e in particolare dell’e-learning, gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) possono migliorare la propria autostima e senso di autoefficacia e raggiungere il successo scolastico. Dopo aver introdotto le premesse teoriche dell’attribuzione e della metacognizione, l’autrice espone due studi scientifici condotti rispettivamente in ambiente clinico (malati oncologici frequentanti la scuola in ospedale) e in un contesto scolastico ordinario. Gli esiti positivi delle ricerche evidenziano quanto sia promettente il connubio tra approccio metacognitivo e tecnologie in ambiente e-learning, per promuovere una didattica innovativa, mirata e inclusiva, sempre più attenta ai bisogni educativi degli studenti.