University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Il mercato tra analisi e regolamentazione

Francesco Bottoni (a cura di)

Editore: eum edizioni università di macerata Collana: Economia e diritto
pp. 170 ISBN: 978-88-6056-882-3
ed. 2023
Formati: 14x21
Vai al sito dell'editore

L’art. 41 della Costituzione, nel riconoscere la libertà di iniziativa economica privata purché non si svolga in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana, non contempla ma presuppone necessariamente il mercato il quale, tra le varie possibili accezioni, si sostanzia in un’area istituzionalizzata di relazioni economiche. L’esigenza di perseguire finalità che il funzionamento spontaneo del mercato non potrebbe assicurare costituisce una delle ragioni alla base di un intervento esterno. Ai limiti connaturati all’analisi dello specifico settore sul quale si rende necessario agire, dovuti ai profili di complessità che quest’ultimo presenta, si aggiungono le questioni relative all’idoneità degli strumenti impiegati. I contributi presenti nel volume, nell’ambito dei diversi settori disciplinari giuridici ed economici, si sviluppano all’interno del quadro sinteticamente descritto.