University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive

The historical-educational heritage as a source for the Public History of Education. Between good practices and new perspectives

Anna Ascenzi, Gianfranco Bandini, Carla Ghizzoni (a cura di / edited by)

Editore: eum edizioni università di macerata Collana: Thesaurus Scholae. Fonti e studi sul patrimonio storico-educativo / Thesaurus Scholae. Sources and studies on school heritage
pp. 235 ISBN: 978-88-6056-870-0
ed. 2023
Formati: 14x21
Prezzo: € 0.00
Vai al sito dell'editore

Il Book of abstract raccoglie proposte che intendono offrire spunti di riflessione sulle possibili applicazioni delle pratiche della Public History al patrimonio storico-educativo. Gli abstracts sono organizzati in tre sezioni, nella prima sono avanzate riflessioni di carattere teorico e metolologico sul tema, nella seconda sono presentate esperienze didattiche e attività sul territorio, mentre la terza si sofferma sull’analisi e la narrazione delle fonti. Nel loro complesso gli abstracts offrono un interessante spaccato delle innumerevoli possibilità di approccio al patrimonio storico-educativo che permettono di uscire dai confini angusti del mondo accademico per interagire con la società civile, che in non pochi casi diviene co-costruttrice di contenuti e protagonista di percorsi di valorizzazione incentrati sui beni culturali di interesse storico-educativo.