University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria

Esperienze e prospettive

Anna Ascenzi, Carmela Covato, Giuseppe Zago (a cura di)

Editore: eum edizioni università di macerata Collana: Thesaurus Scholae. Fonti e studi sul patrimonio storico-educativo / Thesaurus Scholae. Sources and studies on school heritage
pp. 789 ISBN: 9788860567628
ed. 2021
Formati: 17x24
Prezzo: € 2000.00
Vai al sito dell'editore

La forte attenzione registrata negli ultimi anni intorno al tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio storico-educativo ha favorito la pubblicazione di studi e l’organizzazione di importanti occasioni di confronto tra gli studiosi a livello nazionale e internazionale. A fronte di tale vivacità di iniziative, si lamenta uno stato ancora iniziale degli studi dedicati non tanto alle potenzialità euristiche offerte dal patrimonio storico-educativo per il mondo della ricerca, quanto di studi indirizzati a indagarne il ruolo svolto dal patrimonio storico-educativo all’interno del rinnovamento della didattica, sia a livello universitario che scolastico in ogni suo grado. L’intento di questo volume, che raccoglie gli atti del II Congresso nazionale della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE) del 2021, è quello di provare a colmare questa lacuna, avviando una prima discussione intorno ad un aspetto oggi strategico rappresentato dall’innovazione della didattica nel contesto universitario come in quello scolastico. In tal senso il volume vuole essere un’occasione, in conformità ai principi ispiratori della SIPSE che hanno da subito incoraggiato il confronto con il mondo della scuola “militante”, per allacciare un dialogo più fitto con i docenti di scuola primaria e secondaria impegnati nel rinnovamento della didattica nelle varie discipline.