University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Interpretare lo spazio di vita del bambino disabile

Arfelli Galli Anna, Muzi Morena 

Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata
pp. 174 ISBN: 9788860560933
ed. 2008
Formati: stampa
Prezzo: € 12.90
Vai al sito dell'editore

Il lavoro è dedicato ai problemi che si incontrano nell’organizzare una prima conoscenza degli allievi della scuola primaria in condizioni di disabilità, cercando di interpretare lo spazio di vita del bambino, inteso come il modo originale in cui egli vive e organizza la sua esperienza. La prima parte del testo è dedicata ad alcune considerazioni di carattere generale sul ruolo di tirocinante, sull’importanza di osservare in modo continuativo in situazioni diverse. Nella seconda parte si discutono alcuni elaborati relativi a soggetti con disabilità motorie. Si è ritenuto opportuno dare spazio anche ai problemi che incontra la famiglia e favorire la comprensione per il grave peso che comporta la presenza di un figlio disabile. La terza parte, infine, è dedicata al Ritardo Mentale, una disabilità frequente, considerata spesso erroneamente come un semplice deficit cognitivo. In realtà si tratta di una disabilità che investe la persona nella sua totalità e originalità.