University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano

A cura di: Jagodic, Devan; Zago, M.

Editore: EUT Edizioni Università di Trieste Collana: Biblioteca della società aperta. Studi e ricerche
pp. 308 ISBN: 978-88-5511-362-5
ed. 2022 eISBN: 978-88-5511-363-2
Formati: Stampa, eBook
Prezzo: € 24.00
Vai al sito dell'editore

La scuola con lingua d’insegnamento slovena “Ljubka Šorli” di Vermegliano rappresenta un caso-studio molto interessante poiché la maggioranza della popolazione scolastica è costituita da alunni madrelingua italiana i cui genitori hanno deciso di dar loro un’istruzione nella lingua minoritaria locale. Questi alunni interagiscono quotidianamente con coetanei sloveni, frequentando assieme le lezioni in un ambiente in cui la comunicazione si svolge in lingua slovena. Parlare dell’identità di questi bambini significa mettere al centro del tema la loro collocazione tra due mondi: quello di origine (il mondo maggioritario italiano) e quello di accoglienza (il mondo della minoranza slovena locale). Il volume Multilinguismo e identità nelle aree di confine: il caso della scuola con lingua d’insegnamento slovena di Vermegliano vuole essere di aiuto per meglio comprendere le complesse dinamiche e i numerosi intrecci linguistici e culturali che coinvolgono le comunità italiana e slovena e di stimolo a migliorare l’offerta scolastica del territorio in un’ottica sempre più multiculturale e inclusiva.