University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

Pastorale della comunicazione

Evangelizzazione e nuova cultura dei media

Pighin Claudio

Editore: Urbaniana University Press Collana: Varia
pp. 160 ISBN: 978-88-401-8087-8
ed. 2004
Formati: 13x20
Prezzo: € 12,50
Vai al sito dell'editore

Sebbene il nostro tempo sia contrassegnato dalla cosiddetta "eclissi del Sacro" e ciò si rifletta nei modelli prevalenti della comunicazione, gli strumenti del comunicare contengono in sé anche la potenzialità di favorire nell’uomo contemporaneo un processo di maturazione in chiave cristiana. Nonostante sia ormai diffusa al proposito una chiara consapevolezza, resta presente il rischio di un uso inadeguato delle nuove risorse comunicative. Perciò, da qualche tempo a questa parte, si va delineando l’urgenza di assicurare un uso corretto di questi strumenti dal punto di vista della pastorale. In questa prospettiva si rende evidente la necessità di non restringere l’attenzione solo all'ambito dei mezzi, ma di saper gestire l'intero processo relativo alla strategia comunicativa. Il volume – corredato da ampie bibliografia e sitografia - risponde all’esigenza di una pastorale che possa diventare sempre più organica in questo mondo della comunicazione, per curare la formazione dei sacerdoti, dei comunicatori e degli utenti.