Arnold A. Lazarus

Terapia breve e completa

L’approccio multimodale

Nell’ambito della cura della salute è stato scritto molto sulle forme di psicoterapia breve, limitate nel tempo e contenute nella spesa. Questi termini non sono sinonimi ma hanno in comune due caratteristica basilari: essi enfatizzano tanto l’efficienza quanto l’efficacia ed accentuano le virtù delle concrete risposte adeguate all’individuo piuttosto che quelle delle cure emozionali profonde.
I fattori principali che hanno reso possibile la brevità nella psicoterapia sono gli approcci basati sull’apprendimento, focalizzati sul problema ed orientati alla soluzione, e l’evoluzione di tecniche sofisticate ed efficaci per la valutazione biologica e per l’intervento. Il presente volume utilizza e trascende i metodi tradizionali di diagnosi e di trattamento proponendo procedure di valutazione uniche, insieme a molte raccomandazioni specifiche. Diverse nuove idee espresse nel libro possono aiutare il lettore ad aumentare e a migliorare le proprie capacità e i propri repertori.
La terapia multimodale è efficiente, efficace, divulgabile, di comprovata validità e completa senza per questo essere rigida. L’Autore di questo libro, descrivendo come le procedure della terapia multimodale siano brevi, complete e valide, offre un sistema che è facilmente divulgabile perché chiaro e privo di termini di difficile comprensione. Lazarus, «uno stagionato uomo impegnato e un uomo per tutte le stagioni», «probabilmente ha contribuito più di ogni altro alle necessità cliniche degli operatori e degli amministratori della sanità» pubblica e privata.