Al fine di garantire le migliori procedure di peer-review ampliando e incrementando il numero degli studiosi già coinvolti dalle singole University Press, il Coordinamento delle UPI ha deciso di istituire un Albo Nazionale di Peer Review che raccolga i nominativi dei docenti che, nell’ambito delle rispettive Università di riferimento, si sono resi disponibili in qualità di valutatori.
I nominativi degli studiosi interessati sono stati indicati dai Comitati scientifici (Consigli di direzione, comitati editoriali, comitati scientifici di Collana editoriale delle singole UPI) e possono essere docenti o studiose e studiosi, afferenti a Università italiane o internazionali, individuati dallo stesso Comitato scientifico, in rappresentanza delle diverse aree CUN e dei diversi Settori scientifico-disciplinari.
Per favorire le procedure di individuazione del referee più adatto in relazione al testo da valutare ogni docente ha indicato in modo sintetico, tramite parole chiave, oltre al settore scientifico-disciplinare di appartenenza, anche i propri ambiti di competenza e di ricerca.
I docenti inseriti in tale elenco si impegnano a garantire la disponibilità a completare al max due referaggi l’anno entro 60 giorni dal ricevimento del manoscritto o parti di esso (accompagnato da un abstract di presentazione) e a compilare in ogni sua parte la scheda di referaggio adottata dal Coordinamento UPI, nell’ambito del Protocollo d’intesa tra le Case Editrici aderenti al Coordinamento delle University Press Italiane per la definizione dei criteri di scientificità delle pubblicazioni di alta divulgazione. È importante sottolineare che, una volta ricevuta una richiesta di Peer Review è sempre possibile declinare qualora tale invito coincidesse con un momento particolarmente carico di impegni accademici.