University Press Italiane per un’editoria accademica di qualità

GUP al Book Pride 2023 di Genova con ospiti di rilievo locale e nazionale

Book_Pride_Genova_2023_img_news.jpg

GUP partecipa al Book Pride Genova 2023, la quinta edizione genovese della Fiera nazionale dell'editoria indipendente promossa da ADEI (Associazione degli editori indipendenti) che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023 presso Palazzo Ducale.

La Fiera è aperta con orario continuato dalle 10 alle 20 e l’ingresso è gratuito. Ci trovate allo stand A39.

La partecipazione di Genova University Press a questa edizione del Book Pride rientra negli obiettivi strategici di UniGe relativi a iniziative di responsabilità culturale, sociale e di sostenibilità ambientale e riveste particolare importanza nell’articolato contesto delle azioni di terza missione e public engagement del nostro Ateneo. L’evento si conferma come una preziosa opportunità di condivisione sul territorio dell’impegno di ricerca, didattico e divulgativo dell'Università di Genova.

L'edizione di quest'anno è resa ancor più speciale dalla designazione della città di Genova come Capitale italiana del Libro 2023 e sarà caratterizzata dalla presenza di 100 marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri e da un ricco e coinvolgente programma che conta circa 180 incontri, dentro e fuori Palazzo Ducale.

ll tema scelto per l’edizione 2023, “Nessun luogo è lontano”, è stato declinato in una maniera speciale pensata apposta per la città di Genova. Qui tre paesaggi - montagna, città e mare - dialogano tra loro, confondendo i propri margini e sconfinando costantemente l’uno nell’altro quasi a dimostrare la vicinanza con tutto ciò che ci circonda. Per questo si è pensato di attraversarli usando tre sentieri diversi e complementari che corrispondono alla conformazione della città: Cime, Incroci e Boe.

Per scoprire i protagonisti, i percorsi e i progetti speciali di questa edizione, consulta il programma.

Quest'anno Genova University Press ha organizzato 3 presentazioni di volumi con la partecipazione di ospiti di rilievo locale e nazionale:

  • sabato 7 ottobre ore 14.30 - Società ligure di storia patria
    Quarant'anni dopo - Genova e le migrazioni straniere
    a cura di Andrea T. Torre
    Dialogheranno con l'autore: Emanuela Abbatecola (Università di Genova), Maria Camilla De Palma (Castello d’Albertis, Museo delle Culture del Mondo), Claudio Oliva (Job Centre)
  • domenica 8 ottobre ore 12.30 - Sala del Minor Consiglio
    Progettare le strutture sanitarie - Nuovi paradigmi per pandemie ed emergenze
    di Enrico Dassori, Ilmo Lanza e Alessandro Orazzini
    Introduce e modera: Angelo Schenone (Coordinatore Comitato scientifico-editoriale GUP)
    Dialogheranno con gli autori: Angelo Gratarola (assessore alla Sanità della Regione Liguria), Giovanni Orengo (Direttore sanitario del Policlinico San Martino), Giancarlo Icardi (Prorettore ai rapporti con il Sistema Sanitario) e Matteo Bassetti (Direttore della Clinica Malattie infettive e tropicali del Policlinico San Martino). Evento realizzato con il patrocinio del Policlinico San Martino.

  • domenica 8 ottobre ore 17.30 - Sala del Maggior Consiglio
    Punto e a capo - Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria
    a cura di Marco Antonelli e Stefano Busi
    Introduzione e saluti istituzionali: Fabrizio Benente (Prorettore alla terza missione: divulgazione, public engagement e impatto sociale)
    Don Luigi Ciotti dialogherà con Stefano Busi e Rita Cersosimo di Libera Liguria

All'interno di Book Young (l'area di Book Pride che raccoglie il meglio dell’editoria indipendente per bambini e ragazzi) GUP ha organizzato 2 laboratori intitolati Voglio fare l'astronauta e ispirati al volume Illustra il genere a cura di Cristina Càndito, Danilo Michi e Angela C. Taramasso. Si terranno entrambi venerdì 6 ottobre presso la Sala Genova.
Il laboratorio delle 11.30, guidato da Alessandro Meloni, Chiara Storace ed Elena Vercelli, è dedicato alle scuole elementari, mentre quello delle 12.30, guidato da Alessandro Castellano, Giulia Arena e Selenia Anastasi, è rivolto alle scuole superiori.