Palermo University Press offre alla comunità accademica dell’Ateneo Palermitano
un servizio innovativo con il quale raggiungere i seguenti obiettivi:
Produzione di pubblicazioni per la disseminazione dei risultati della ricerca
accademica, secondo i correnti standard scientifici internazionali, e della didattica,
sia nel tradizionale formato cartaceo sia in formato digitale; Sperimentazione di
processi di digitalizzazione di opere cartacee per la realizzazione di una biblioteca
virtuale sul web indicizzata per una più agevole e proficua consultazione; Attivazione
e sperimentazione di percorsi formativi per gli studenti nei settori dell’editoria,
della digitalizzazione e dell’Informatica Umanistica.
La gestione editoriale di tutti i prodotti a marchio “Unipa Press” sarà garantita
dall’implementazione di un modello organizzativo con il quale si assicurerà alle
pubblicazioni, la compresenza dei requisiti previsti per la valutazione dei prodotti
da parte dell’Abilitazione Scientifica Nazionale. Pertanto le monografie di ricerca
che pubblicherà la Palermo University Press saranno identificate dal possesso
di un codice ISBN e dal superamento di una procedura di accettazione per la
pubblicazione basata sull’esistenza di un Comitato Scientifico o di una Direzione
Scientifica e su meccanismi di revisione che offrano garanzie di terzietà (parere
favorevole di esperti terzi e possibilmente anonimi: peer review).
Le riviste, che saranno inserite in una specifica voce di menù, avranno tutte le
caratteristiche per essere incluse nei data base internazionali (Scopus, Doaj etc.)
e cioè: procedure di peer review per la individuazione degli articoli da pubblicare,
attribuzione dell’International Standard Serial Number (ISSN); abstracts in inglese;
progetto editoriale.
Collane Presenti in Catalogo: 28
Componenti Comitati Scientifici presenti nelle varie Collane: 225
Numero eventi/Presentazioni (Anno 2019): 4
Titoli presenti in Catalogo (Al 31.12.2020): 211
Titoli Open Access presenti in Catalogo (Al 31.12.2020): 89
Nessuna news da visualizzare.