Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 382 | ISBN: 9788860561398 |
ed. 2009 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 25.00 |
Il presente volume ricostruisce l’operato degli istituti religiosi insegnanti sorti in epoca moderna e contemporanea, dei quali indaga non solamente gli aspetti relativi alla vita interna (origini, regole e costituzioni, spiritualità dei fondatori, organizzazione ecc.), ma anche, e soprattutto, le caratteristiche e dimensioni della loro presenza sociale, ossia il ruolo e l’incidenza che essi hanno avuto sul terreno caritativo-assistenziale e su quello più propriamente educativo e scolastico. Alla base di tale volume si collocano talune sollecitazioni offerte dalla più recente storiografia italiana ed europea sull’operato degli istituti religiosi di antica e recente fondazione e, più in generale, sulle iniziative educative della Chiesa nell’età moderna e contemporanea. La prima sollecitazione attiene al ruolo, ancora largamente da approfondire nelle sue molteplici dimensioni e caratteristiche, esercitato dagli ordini religiosi sorti in Italia e nel resto d’Europa a partire dai primi decenni del secolo XVI non solo nella formazione della gioventù delle élites e dei ceti aristocratici e borghesi, ma anche nei processi di alfabetizzazione e scolarizzazione delle classi popolari. Il volume si sofferma altresì sui mutamenti che, all’indomani della stagione rivoluzionaria, hanno contrassegnato la vita religiosa in Europa e reso possibile la fioritura di una gran messe di istituti regolari di vita attiva, i quali elessero come ambiti privilegiati – e talora esclusivi – del loro apostolato caritativo quelli compresi nella vasta gamma dell’assistenza alla gioventù povera e negletta, del recupero dei minori «pericolanti» e maggiormente a rischio dal punto di vista morale, della cura degli orfani e dell’infanzia abbandonata, dell’istruzione ed educazione civile e religiosa dei fanciulli e ragazzi d’ambo i sessi, della catechesi e dell’animazione cristiana nelle parrocchie; nonché sul ruolo esercitato dai nuovi istituti religiosi sorti nel corso dell’Ottocento nel rinnovamento dei modelli educativi e delle istituzioni e pratiche scolastiche ereditati dall’ancien régime e, più in generale, nei processi di modernizzazione dei sistemi formativi nazionali dei secoli XIX e XX.