Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 223 | ISBN: 9788860562128 |
ed. 2009 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 19.00 |
Il blog è una tecnologia ormai matura. Non solo: per quanto possa essere inteso come uno degli strumenti più significativi del web 2.0, si intreccia, facendosene portatore, con una serie di dimensioni ed istanze tradizionali come quelle legate alla narrazione. In tal senso il blog è un ibrido dove si incontrano e si mescolano innovazione e familiarità, scrittura e oralità, pubblico e privato, formale ed informale, autore e lettore. Forse proprio questa articolazione rende possibile concepire il blog come un elemento della parte abitata della rete in cui è possibile non solo esprimere, ma costruire e sperimentare la propria identità. Le potenzialità didattiche del blog affondano quindi le radici in un contesto che permette di attraversare e legare differenti forme di apprendimento, affidando un ruolo di protagonista allo studente e promuovendo, nello stesso tempo, nuove modalità della professionalità docente: le pratiche tanto a livello italiano quanto internazionale ne offrono una conferma. Ulteriori spazi di sperimentazione rimangono ancora aperti: proprio partendo dalle molte esperienze realizzate, non sempre adeguatamente conosciute e studiate, è possibile muoversi nella direzione di un confronto e di un incontro sempre più fecondo tra la ricerca universitaria ed il sapere di chi opera nel mondo della scuola.