Editore: EUT Edizioni Università di Trieste | Collana: Fuori collana |
pp. 163 | ISBN: 978-88-8303-216-5 |
ed. 2007 | |
Formati: Stampa, eBook | |
Prezzo: € 0.00 |
Il progetto ExperO nasce nel 2005 dalla mente aperta e creativa di un dirigente scolastico e dalle competenze di due studiose in psicologia del lavoro. I frutti prodotti constano in un modello teorico e in una serie di strumenti applicativi finalizzati ad analizzare e migliorare la qualità dell'esito formativo dei corsi professionali. Il progetto si concentra, nella sua applicazione, sui corsi di Formazione Tecnica Superiore, ma è adatto anche al monitoraggio e all'applicazione di quella che generalmente viene chiamata formazione professionale (VET). ExPerO si propone di analizzare le aspettative e le percezioni dei portatori di interesse (stakeholders), ovvero prevede di raccogliere dati su quanto essi si aspettano di ricevere dalla scuola e su quanto, poi, ritengono di aver ricevuto. Dalla discrepanza tra atteso e ricevuto, l'ente formatore individua i punti su cui operare per migliorare il servizio erogato.