Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 369 | ISBN: 9788860561343 |
ed. 2009 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 28.00 |
La riflessione pedagogica ed educativa sui temi della paternità e dell’educazione alla democrazia trova in questo volume una sintesi inedita, articolata e propositiva. L’opera muove dall’individuazione di una risorsa inesplorata, la tenerezza dei nuovi padri, quale motore di una società più democratica e di una rinnovata progettualità liberante da parte della prole. L’indagine storico-sociale della paternità conferma la presenza di tenerezza paterna fin dalla comparsa della specie umana: l’archetipo del pater familias, le derive autoritaristiche dell’età moderna, i totalitarismi di più recente memoria sono manifestazioni di acquiescenza strumentale primariamente riferiti all’autoritarismo simbolico del padre. Inesplorata è la tenerezza maschile e paterna, la cui analisi psicopedagogica e psicoanalitica rivela potenzialità inespresse ed esplicite correlazioni con auspicabili itinerari di educazione familiare alla democrazia. Una pedagogia paterna della tenerezza o della democrazia quale riflessione epistemologica per una pedagogia della persona umana con una forte centratura sulle persone. Una pedagogia del futuro che si interroga sulle origini. Ai prodromi della democrazia, infatti, è la tenerezza del padre: il bisogno di ritrovamento che fa della persona una realtà aperta, dinamica, relazionale, protagonista di un domani sempre nuovo da scegliere e da riprogettare.