Editore: Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Interpretazione e della Traduzione | Collana: Studi e ricerche triestini |
pp. VIII, 261 | ISBN: |
ed. 2003 | |
Formati: Stampa, eBook | |
Prezzo: € 16.00 |
L'acquisizione del linguaggio è un compito estremamente complesso. La lingua forma un tutt'uno con l'attività umana verbale, con la vita pratica, i pensieri, le sensazioni. I bambini imparano le lingue più facilmente degli adulti e raggiungono livelli di competenza superiori rispetto ad essi. Lo studio presentato , attraverso una definizione chiara di tutti i fattori che intervengono nell'apprendimento adulto della lingua straniera, contribuisce a chiarire le cause dell'enorme differenza fra la capacità nell'apprendimento linguistico dei bambini e degli adulti. L'analisi si muove nell'ambito della linguistica applicata, e prende in considerazione l'apprendimento come processo dinamico dal punto di vista del soggetto discente, e non dell'insegnante. In particolare, vengono analizzate le differenze tra l'apprendimento della lingua materna e quello di una lingua straniera. Il lavoro si focalizza anche sull'individuazione dei fattori biologici, caratteriali e attitudinali che influiscono sull'apprendimento di una lingua, e che l'adulto deve saper sfruttare e controllare per conseguire un risultato ottimale.