Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 387 | ISBN: 9788860560674 |
ed. 2007 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 19.50 |
L’educazione tra i libri esamina la biblioteca pubblica sotto l’aspetto di agenzia formativa in senso lato, analizzandone tutte le attività ed i processi alla luce del paradigma del lifelong learning o “apprendimento lungo tutto il corso della vita”. Dall’agire del bibliotecario all’agire dell’utente, passando attraverso l’interazione tra bibliotecario e utente, vengono definiti modalità e caratteristiche del library learning o “apprendere in biblioteca”. Nella dimensione continua dell’apprendimento, la biblioteca rivela tutte le sue potenzialità come sede di processi formativi ed educativi, oltre che come catalizzatore di nuove forme e modalità di costruzione della conoscenza. In un momento in cui ci si interroga su un’ipotetica “crisi delle biblioteche pubbliche”, il saggio rivendica la vitalità e la flessibilità di un istituto che si conferma capace di rispondere, in maniera sempre rinnovata, alle pressanti sfide della Società della conoscenza.