Editore: EUT Edizioni Università di Trieste | Collana: Fuori collana |
pp. 96 | ISBN: 978-88-8303-444-2 |
ed. 2012 | eISBN: 978-88-8303-434-3 |
Formati: Stampa, eBook | |
Prezzo: € 10.00 |
Nel dibattito sulla qualità della scuola e sull’efficienza dei sistemi
di istruzione e formazione stanno avendo sempre più importanza
la leadership della dirigenza e le strategie organizzative. Il ruolo dei capi
di istituto e dei loro più stretti collaboratori si è evoluto e oggi include
competenze che non sono legate esclusivamente all’azione didattica
ed educativa. Il caso dell’Inghilterra, dove le politiche in materia
di istruzione hanno sempre concesso ampia autonomia alle scuole
e dove la letteratura sul management scolastico gode ormai
di una tradizione consolidata, si presta ad una lettura comparata
che ha lo scopo di mettere in luce possibili spunti di innovazione
per la scuola italiana, in particolare nel settore strategico
della formazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.