Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 143 | ISBN: 9788860561046 |
ed. 2008 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 11.90 |
Il fenomeno dell’immigrazione non può non interrogarci. La presenza dei minori immigrati all’interno del tessuto sociale dà amplio spazio a riflessioni educative per comprendere quali siano gli orientamenti pedagogici che fondano una reale cultura dell’accoglienza a favore di una prospettiva di dialogo interculturale. Proprio a partire dalla dimensione territoriale del Piemonte e della Valle d’Aosta si intrecciano le esperienze di soggetti attivi nel contesto sociale, quali gli Oratori, le Parrocchie e i Centri di Formazione Professionale Salesiani: luoghi di incontro, orientati da una pedagogia volta a cogliere l’originalità di ogni soggetto e a sostenere lo sviluppo della Persona e delle sue capacità relazionali, in una dimensione di condivisione e di convivenza che dà speranza alla multiculturalità come elemento caratterizzante il contesto. La linea di sviluppo va dall’esperienza condivisa alla riflessione pedagogica: linee fondamentali e percorsi educativi realizzati e realizzabili nell’interesse dei minori e delle loro famiglie, per non fermarsi solo all’accoglienza, ma accompagnare processi di crescita alla ricerca di prospettive di adultità e di cittadinanza.