Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 230 | ISBN: 9788860561015 |
ed. 2008 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 14.90 |
Il testo presenta dispositivi per la formazione dell’insegnante professionista in servizio partendo dal Pensiero degli insegnanti di Shulman. Il volume è strutturato in due parti: una prima parte in cui si descrive ruolo e identità dell’insegnante oggi, un professionista riflessivo che sa esplicitare le proprie modellizzazioni e sa progettare la propria formazione; nella seconda parte sono descritti, invece, alcuni dispositivi per la formazione degli insegnanti. La riflessione teorica è frutto di una lunga e accurata ricerca nella quale sono state percorse diverse prospettive: il pensiero degli insegnanti, l’analisi di pratica, il professionista riflessivo, il sapere inespresso, il work place learning, le comunità di pratica e la scrittura come ricostruzione di senso. La dinamica tra riflessione e riflessività e le tematiche del work place learning permettono di re-interpretare il ruolo del docente oggi, un professionista riflessivo per il quale sono fondanti l’attenzione alla propria formazione continua e la capacità di costruire percorsi curvati sul contesto in cui opera. Le proposte riprendono sia pratiche già validate da comunità internazionali, sia ipotesi connesse alle attività del gruppo di ricerca maceratese: l’analisi di pratica, il pensiero degli insegnanti, il teacher portfolio e dispositivi on line per la formazione in servizio. La presenza di quattro differenti proposte per la formazione dell’insegnante professionista da un lato esplicita il rifiuto di fornire la soluzione, dall’altro richiede al lettore un’attenzione al confronto tra tali differenti proposte; si richiede cioè di farle dialogare per poter poi progettare, nei diversi contesti, proposte che sappiano oculatamente trarre, dai quattro percorsi, elementi per nuovi modelli situati. Sono attrezzi da viaggio.