Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 470 | ISBN: 9788860561619 |
ed. 2008 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 21.00 |
La neotopica è una teoria che mira ad esprimere l’unità di linguaggio e pensiero, di topica e sistema nell’ambito della comunicazione filosofica. All’esposizione della teoria (parte prima del libro), fanno seguito alcune riflessioni che coinvolgono il tema dell’immaginazione in Kant, i sistemi di Hegel, di Octave Hamelin e di Eric Weil, nonché la neoretorica perelmaniana e, sull’analogia e la metafora, la linguistica saussuriana (parte seconda). Seguono ancora due serie di riflessioni, l’una rivolta alla ricognizione dei luoghi teorici mediante appropriati paradigmi tratti dai testi di personaggi illustri, soprattutto filosofi (parte terza), e l’altra a dei percorsi storiografici dedicati al pensiero del Novecento e, attraverso l’interpretazione della filosofia weiliana, ad una rinnovata lettura dei Topici di Aristotele. Preso nel suo complesso, il libro invita il lettore a considerare i luoghi teorici quali prese di posizione discorsive che si possono accogliere o rifiutare, o che provocano incertezza nella loro scelta, ma in ogni caso con la consapevolezza di ciò che si accoglie o si rifiuta o rende incerti nella scelta.