Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 206 | ISBN: 9788860562531 |
ed. 2010 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 9.50 |
Il volume contiene un'analisi della legislazione a tutela del consumatore oggi vigente in Italia pensata essenzialmente per la didattica. Gli istituti in cui si articola il diritto dei consumatori vengono spiegati nel loro contenuto precettivo, dando conto delle più importanti pronunce giurisprudenziali ed offrendo una sintesi delle posizioni dottrinali sui problemi applicativi maggiormente avvertiti. Il tutto mantenendo sempre vivo il contatto con la realtà pratica e con le concrete problematiche sottese agli interventi legislativi. La trattazione dei singoli argomenti è preceduta da una ricognizione storica del percorso, del contesto e degli stimoli da cui è sorto, a partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso, il nucleo di discipline protettive del consumatore poi confluite, per la maggior parte, nel Codice del consumo del 2005. L'esposizione degli istituti segue le diverse fasi del “rapporto del consumo”: si comincia con il momento “pre-contrattuale” (pubblicità e pratiche commerciali scorrette); si prosegue con la disciplina del contratto (soggetti, clausole vessatorie, trasparenza, contratti on-line, contratti negoziati fuori dei locali commerciali, multiproprietà, servizi turistici, crediti al consumo); si conclude con la fase del c.d. “postvendita” (garanzia legale di conformità) e con la tutela giudiziale dei diritti, soffermandosi in particolar modo sulla innovativa azione di classe.