Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 68 | ISBN: 9788860563002 |
ed. 2011 | |
Formati: stampa, pdf | |
Prezzo: € 6.00 |
Il processo che conduce il giovane all’autonomia può essere considerato uno dei compiti di sviluppo più complessi che l’individuo compie durante il ciclo di vita, almeno nel nostro sistema socio-culturale. La possibilità che il giovane sviluppi una sua autonomia di pensiero coinvolge infatti le relazioni familiari e si articola interessando la scuola, le relazioni con i pari e l’intero sistema di rapporti sociali. La complessità delle vicende che conducono all’autonomia implica un orientamento inteso come processo legato al supporto nella ricerca di un proprio Sé. Il sostegno alla scelta di una scuola superiore o di un percorso universitario non riguarda perciò solo l’indirizzo verso l’acquisizione di contenuti di apprendimento o la costruzione di competenze professionali. Tenendo conto di tale responsabilità della scuola e dell’Università nei confronti del giovane, abbiamo pensato a un agile strumento di lavoro per gli insegnanti in generale, e più in particolare per quelli che si occupano dell’orientamento scolastico e professionale.