Editore: EUT Edizioni Università di Trieste | Collana: Studi di Storia |
pp. 144 | ISBN: 978-88-8303-947-8 |
ed. 2018 | eISBN: 978-88-8303-948-5 |
Formati: Stampa, eBook |
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Prezzo: € 14.00 |
La monografia si occupa della diffusione di nuovi modelli di consumo nella Spagna del XVIII secolo, concentrandosi sul caso del tè, caffè e cioccolato. Prodotti legati a contesti coloniali diversi, oggetto di monopoli e contese tra le potenze imperiali nel corso del Settecento, seguirono percorsi di diffusione diversi e al contempo intrecciati; essi divennero oggetto di politiche economiche non sempre coerenti, assumendo nel corso del tempo significati culturali e sociali diversi in un continuo processo di appropriazione culturale e reinvenzione del lusso. L’obiettivo del lavoro non è quello di ripercorrere in maniera lineare le traiettorie di questi prodotti, bensì interrogarsi – attraverso lo studio di testi medici, scientifici, economici, di testi teatrali e racconti, nonché di inventari, documenti amministrativi e commerciali – sul ruolo svolto dalla penetrazione nella vita sociale e privata di alcuni prodotti esotici, nell’aprire la strada a un aumento dei consumi suntuari.