Editore: EUM – Edizioni Università di Macerata | |
pp. 205 | ISBN: 9788860560858 |
ed. 2007 | |
Formati: stampa | |
Prezzo: € 14.90 |
Il volume descrive le principali tecnologie multimediali attualmente più diffuse o con maggiori prospettive di crescita nel futuro ed ha come obiettivo quello di fornire le necessarie conoscenze di base per realizzare prodotti di tipo professionale e per diffonderli efficacemente su media diversi. A tale scopo ogni argomento viene presentato secondo un approccio multidisciplinare partendo dalle basi teoriche fino all’applicazione pratica. Il volume si compone di otto capitoli e tre appendici. Il primo capitolo presenta alcuni concetti di base che ricorreranno durante tutto il prosieguo del libro; nel secondo capitolo viene trattato l’audio sia dal punto di vista analogico che digitale, mentre nel terzo si approfondisce il video analogico e in particolare il segnale televisivo. Il quarto capitolo si occupa, invece, del video digitale trattando il campionamento del segnale televisivo e le tecniche di compressione; tecniche che vengono approfondite nel quinto capitolo dedicato agli standard MPEG. Il sesto capitolo, acquisizione ed editing, scende ad un livello applicativo e si occupa di descrivere come si acquisisce ed elabora il materiale multimediale mentre Il settimo capitolo è un introduzione all’alta definizione. L’ottavo capitolo, infine, si occupa della diffusione del materiale multimediale utilizzando tecnologie informatiche basate principalmente su Internet fornendo esempi pratici tratti da esperienze reali. Le appendici trattano rispettivamente dell’evoluzione storica delle tecnologie multimediali, della descrizione particolareggiata del decodificatore MPEG-1 (analizzandone i sorgenti) e della trasformata coseno discreto.