9 marzo 2019 dalle ore 10:00 alle ore 17:00
Museo Diocesano di Massa
Avrà luogo la Giornata di studi "Una statua formata in più pezzi con ossatura in legno". Ricerca diagnostica su statue vestite polimateriche. A cura di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell'Università di Pisa e Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.
La giornata, curata da Antonella Gioli del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali e Edilizia di culto Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, presenterà i risultati di recenti ricerche archivistiche, storico-artistiche e scientifiche svolte su statue lignee e polimateriche.
Prosegue così la ricerca sulla particolare tipologia di manufatti artistici delle "statue vestite", o "da vestire", che ha già prodotto due volumi pubblicati dalla Pisa University Press nella collana Studi e fonti per la storia della scultura:
Vestire le statue. Arte, devozione e committenza nella Toscana nord-occidentale, a cura di Marco Collareta, 2016 (con allegato documentario Statue vestite di Lunigiana di Antonella Gioli e Gianluca Paoletti Barsotti)
Statue vestite. Prospettive di ricerca, a cura di Antonella Capitanio, 2017.